L’Errore di Cartesio – 19 gennaio 2017

Puntata numero quattro. Le vie della psicologia alla radio si fanno sempre più intricate e… intriganti!

Paola e Teresa sono state alle prese con le teorie della personalità e la storia sorprendente di Michal Kosinski, psicologo polacco, ricercatore e massimo esperto al mondo di psicometria, le cui ricerche, pare siano state usate per influenzare e indirizzare le campagna elettorali della Brexit e di Trump.

ricercatore polacco alla Stanford University, e uno dei massimi esperti al mondo di psicometria
ricercatore polacco alla Stanford University, e uno dei massimi esperti al mondo di psicometria

Come? pensate che nel 2012 Kosinski dimostrò che in base a una media di 68 like dati da un utente su Facebook era possibile prevedere il colore della pelle (con un’approssimazione del 95 per cento), l’orientamento sessuale (88 per cento) e l’appartenenza al partito democratico o a quello repubblicano (85 per cento).

Ma c’è dell’altro.

Si può stabilire anche il quoziente d’intelligenza, la religione e se una persona faccia uso di alcolici, sigarette e droghe. Attraverso i dati pare sia addirittura possibile dedurre se il soggetto sia figlio di genitori divorziati.

Il giorno in cui Kosinski pubblicò questi risultati ricevette due telefonate: una minaccia di querela e un’offerta di lavoro, entrambe da Facebook.

 

 

… nella prossima puntata…. etica invecchiamento e un’ospite speciale…